Sbiancamento dentale

Le caratteristiche genetiche, l’età, il fumo, l’assunzione di cibo e bevande come il caffè, tè, liquirizia e coloranti artificiali, patologie sistemiche o esiti di alcune terapie antibiotiche possono determinare con il tempo la perdita del colore originale dei denti.

Ferma restando l’importanza di una pulizia dentale professionale, lo sbiancamento dentale in questi casi risulta opportuno e consiste in una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.

Valutazioni pretrattamento

Con l’aiuto di una scala cromatica viene valutato il colore attuale e quello potenzialmente raggiungibile con uno o più trattamenti.
Si effettua una valutazione delle superfici dei denti in relazione alla presenza o meno di restauri (es. intarsi, otturazioni, corone).

Tale indagine è necessaria per la prevenzione di inestetismi nel sorriso dovuti ad una risposta incoerente dei materiali di restauro rispetto al tessuto dentale.  In caso di presenza di restauri, bisogno scegliere se sostituirli con dei nuovi più chiari oppure dissuadere il paziente dall’affrontare la terapia.

La tecnica di sbiancamento

Consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno o di carbammide sulla superficie dei denti, che rilasciano dei radicali liberi che penetrano nello smalto e raggiungono le molecole pigmentate dei denti responsabili dell’ingiallimento e le scindono mediante reazione chimica.

L’efficacia della procedura dello sbiancamento dipende dalla tipologia delle macchie e il risultato finale dello stesso è sempre dipendente dal colore originario del dente. É una metodica sicura che non intacca assolutamente l’integrità del dente.

I fumatori sono soggetti ad avere denti più scuri rispetto ai non fumatori, poiché la sigaretta contiene al suo interno catrame il quale filtra in profondità nelle micro fessure che si formano sullo smalto dei denti. Il catrame, quindi , sollecita il processo di alterazione di colore dei denti.

Convenzioni per finanziamenti a tasso 0 e agevolato